peruggine: (Sups x Bats)
[personal profile] peruggine
Buonasera bella gente,
reduci dalla visione di Batman v Superman - Dawn of Justice veniamo a dare la nostra opinione, se a qualcuno interessa.
Premessa iniziale, noi siamo due, come ben sapete, Claudia e Barbara, e con due spiriti ben diversi siamo andate a vedere il film.
Barbara piena di dubbi e abbastanza sicura che non avrebbe gradito il film, Claudia più speranzosa e propositiva, anche se molto cauta visti i passati cinecomic della DC.
Durante il viaggio in macchina verso il cinema, che si trova a circa venti minuti da casa nostra, abbiamo parlato delle varie recensioni spoiler free che avevamo letto in questi giorni e che riflettevano i nostri rispettivi stati d'animo. Ed ecco che Barbara citava le reviews americane, piene di critiche e piuttosto negative nei confronti del film, mentre Claudia spiegava che le review dei blogger italiani erano state più analitiche, sottolineando anche punti di forza e potenzialità.
Scambiandoci le varie opinioni eravamo comunque ansiose di vedere il film, se non altro perché, che dir si voglia, noi amiamo molto questi due personaggi!
Altra considerazione che ci sembra giusto fare, pur avendo letto qualche breve arco narrativo dei comics, per lo più noi siamo fan dell'universo animato, ci siamo gustate con piacere, nonostante lo stile arcaico e minimalista sia la serie della Justice League del 2000 che la Justice League Unlimited del 2004, ci siamo viste entrambe le serie (peraltro straordinariamente gradevoli e ben costruite) della Young Justice e praticamente tutti i vari film usciti per il mercato home video.
Ok, da questo momento in poi, se non avete visto il film, se siete intenzionati ad andare a vederlo e non volete degli spoiler saltate la parte sotto lo “spoiler cut” e andate direttamente alle conclusioni, perché ora entreremo nel vivo della pellicola.

(INIZIO SPOILERS)
Volevamo un attimo analizzare, dal nostro punto di vista (sottolineamo!) alcuni punti critici che abbiamo rilevato:

La figura di Lois Lane, purtroppo e come sempre, non ci piace affatto. Neniosa, inutile, la classica spina nel fianco dell'eroe, sempre in pericolo, sempre bisognosa di essere salvata. Sì, incoraggia Clark nei momenti di cedimento, ha fiducia in lui, lo ama e se lo tromba, ma sono aspetti che nella realtà dei fatti non sono fondamentali, né particolarmente funzionali agli avvenimenti o all'evolversi del personaggio stesso.

Un Lex Luthor troppo sopra le righe, che sembra a metà tra lo schizo-paranoide e lo scemo del villaggio. Balbetta, saltella, ridacchia. Insomma, Lex ha notoriamente una forma di ossessione non sana per Superman, che a volte, quando messo alle strette, sfocia in comportamenti da pazzoide, ma per lo più è un tipo fin troppo controllato e molto calcolatore. In questa pellicola si assiste ad una specie di Luthor Jokerizzato di cui facevamo tranquillamente a meno! (Tra l'altro Luthor è uno dei nostri cattivi preferiti della DC, quindi ci siamo rimaste doppiamente male, e poi perché è rasato invece di pelato, anche questa per quanto può sembrare banale è in realtà una caratteristica del personaggio!).

I sogni di Bruce, per quanto siano funzionali alla trama lo fanno apparire un po' troppo metafisico, cosa che non si accosta bene al personaggio di Batman e che ci ha lasciate, in diverse occasioni, piuttosto perplesse. La stessa visione in cui poi compare Flash è poco chiara: o Bruce ha delle attitudini da veggente fino ad ora mai svelate o è intervenuto qualcuno dall'esterno, ma chi? La cosa forse andrà a svelarsi negli sviluppi futuri del DCEU (DC Extended Universe)?

L'ennesimo, pallosissimo, onnipresente in tutti i film (ma proprio tutti i film americani, non solo i cinecomics), inseguimento con le macchine. E bastaaaaa!!!

Ok, detto questo passiamo ad analizzare alcune critiche che sono state rivolte al film e che noi NON condividiamo:
E' stato detto che la colonna sonora è soverchiante. Uhm, forse? Però è molto bella e a noi non ha affatto dato fastidio, anzi è riuscita a coinvolgerci nelle varie situazioni.

E' stato detto che ci sono distruzioni insensate, ma, al contrario di Man of Steel, qui c'è fin dall'inizio un tentativo di evitare traumi alla città, con Superman che tenta di trasportare Doomsday nello spazio. E, per la miseria, anche nei cinecomic Marvel ci sono distruzioni a non finire, ma non ci sembra che i critici l'abbiano fatta altrettanto brodosa come in questo caso.

E' stato detto che Ben Affleck ed Henry Cavill sono monofaccia. Nella realtà dei fatti, non è che Batman vanti poi così tante espressioni!! XD Per quanto riguarda Cavill, possiamo solo sperare che nel tempo e con l'esperienza migliori.

E' stato detto che la storia è incomprensibile, a noi è sembrata filare perfettamente, alla fine tutti i tasselli sono tornati al loro posto e ogni trama e sottotrama si è svelata (la maggior parte delle quali sono i complotti di Luthor).

E' stato detto che Batman solitamente non uccide i suoi nemici, ma a parte il fatto che questo Batman tradizionale è tipico dei fumetti e del più edulcorato universo animato, qui si parla di un uomo che ha passato venti anni a lottare contro il male e, come lui stesso ammette con Alfred, non ritiene di aver ottenuto veramente delle vittorie. Un uomo amareggiato, duro, provato dalla vita, incrudelito, ma che, proprio alla fine del film, torna a credere in una redenzione, non solo la propria, ma del genere umano in generale. Un Batman rapito dalla sua stessa oscurità ma che, proprio grazie a Superman torna a vedere la luce lontana e a credere in una giustizia pulita. La frase che dice a Diana nel finale ci sembra emblematica di questo percorso: “L'ho tradito da vivo, non lo farò da morto” (parlando di Superman).
(FINE SPOILERS)


Concludiamo con le nostre considerazioni finali: a dispetto di tutto, a dispetto del terribile Man of Steel, a dispetto dei noiosissimi film di Nolan, a dispetto degli americani che hanno criticato ogni cosa selvaggiamente (pur riversando nelle casse della DC una marea di quattrini), a noi questo film è piaciuto!! Non il migliore, non il più divertente, non il più eclatante, ma gli diamo sicuramente un dignitoso 7,5! Siamo contente, non vediamo l'ora di comprare il blu ray e goderci il director's cut che sembra ampliare la pellicola di altri 30-40 minuti. Non vediamo l'ora di continuare a vedere gli altri film della DCEU!
E... Batman/Superman foreveeeeer!!!!! ^O^ <3<3<3<3

Date: 2016-03-30 10:24 pm (UTC)
From: [identity profile] jennyequan.livejournal.com
vabbè mi aspettavo le critiche ma almeno mi incoraggia a guardarlo! :D

Date: 2016-03-30 10:33 pm (UTC)
From: [identity profile] peruggine.livejournal.com
Non è certo il tipo di film che possa essere paragonato a quelli della Marvel, è molto diverso sia come ambientazione che come impostazione narrativa. Ma a dispetto di tutte le critiche e dei punti negativi, che comunque ci sono, a noi è piaciuto. Se anche a te piacciono i personaggi lo consigliamo. :)

Date: 2016-03-31 08:12 pm (UTC)
From: [identity profile] jennyequan.livejournal.com
non impazzisco per la marvel e nemmeno per i supereroi americani, ma sono conosciuti e comunque li guardavo. domani sera dovrei andare al cinema, e vi farò sapere se condivido o meno le vostre opinioni ^_^
per quanto riguarda i punti negativi in un'opera ci saranno sempre, dipende dal punto di vista quali sono ma almeno in qualcosa si pecca XD quindi non mi demoralizzo!

Date: 2016-03-31 08:23 pm (UTC)
From: [identity profile] peruggine.livejournal.com
Giustissimo. Facci sapere! Speriamo comunque che ti godrai il film. :)

Profile

peruggine: (Default)
peruggine

February 2017

S M T W T F S
   1234
56 7891011
12131415161718
19202122232425
262728    

Most Popular Tags

Style Credit

Expand Cut Tags

No cut tags
Page generated Sep. 23rd, 2017 02:30 pm
Powered by Dreamwidth Studios